Oggi è il 28 aprile 2020
Si festeggia l’onomastico di Valeria e di Pierluigi.
Tanti cari auguri a tutti voi che portate questi nomi!
Accadde “oggi”
28 aprile 1992
(Fonte Rai)
Il Presidente della Repubblica italiana, Francesco Cossiga, si dimette. La scelta matura in seguito alle elezioni del 5 e 6 aprile. Le motivazioni delle dimissioni fornite da Cossiga sono tre: lo scarso risultato elettorale delle formazioni politiche storiche della Repubblica, il cosiddetto “pentapartito” di cui lui fa parte ed è stato vivo sostenitore; la difficoltà di trovare una maggioranza stabile in parlamento e contestualmente la necessità per il Paese di avere un governo forte. Le dimissioni di Cossiga segnano l’inizio della fine della prima repubblica.
Gli “astri”
Il quadro astrologico presenta il Sole nel segno del Toro, segno fisso di terra, governato da Venere. In questo segno la Luna si trova in esaltazione e Saturno in esilio.
Giove in Capricorno, attenua le tensioni del Toro e dello stesso Capricorno. Venere, pianeta dell’amore, è in Gemelli e continua a favorire anche Leone, Bilancia e Acquario, segno, quest’ultimo, che ha ospitato per tutto il mese due pianeti impegnativi come Marte e Saturno.
Come spunto di riflessione, oggi abbiamo scelto una frase di Luigi Gonzaga bambino:
“Se sapessi di morire fra dieci minuti, continuerei a giocare”.
Buona giornata a tutti!