Oggi è il 23 giugno 2020
Si festeggia l’onomastico di Agrippina e Lanfranco.
Tanti cari auguri a tutti voi che portate questi nomi!
Accadde “oggi”
23 giugno 1946
(Fonte Rai)
De Gasperi firma un accordo con il ministro belga Van Hacker che prevede l’acquisto di carbone a un prezzo di mercato favorevole in cambio dell’invio in Belgio di 50 mila lavoratori italiani destinati al duro e pericolosissimo lavoro in miniera. Fra il ’46 e il ’57 in Belgio arrivano 140 mila lavoratori italiani. Il contratto prevede 5 anni di miniera, con l’obbligo tassativo, pena l’arresto, di farne almeno uno.
Gli “astri”
Nettuno da oggi inizia una fase di retrogradazione che manterrà sino a fine novembre. L’effetto potrebbe essere un calo di fantasia e la nebulosità accentuata di immagini e pensieri.
Col Sole in Cancro, Mercurio, in Capricorno, prosegue la sua retrogradazione che manterrà fino al 12 luglio rafforzando la fase di confusione di pensieri e idee.
Nel suo complesso, il quadro astrologico di giugno prosegue con quattro pianeti (Plutone, Venere, Giove e Saturno) stabili o in moto retrogrado nel segno in cui si trovano, rafforzando così i loro effetti. Questo accade in particolare per Venere, pianeta dell’amore, che si trova in Gemelli, e per Giove, in Capricorno. Marte è nel segno dei Pesci.
Come spunto di riflessione, oggi abbiamo scelto una frase di Ernest Hemingway:
“Dobbiamo abituarci all’idea che ai più importanti bivi della
nostra vita non c’è segnaletica”.
Buona giornata a tutti!