Oggi è il 24 giugno 2020
Si festeggia l’onomastico di Giampaolo, Ivan, Eros, Giampiero.
Tanti cari auguri a tutti voi che portate questi nomi!
Accadde “oggi”
24 giugno 1519
(Fonte Rai)
Muore a Ferrara Lucrezia Borgia, una delle figure femminili più affascinanti ed enigmatiche del Rinascimento italiano. Nata nel 1480, Lucrezia è figlia del cardinale spagnolo Rodrigo Borgia, arcivescovo di Valencia, diventato papa nel 1492 con il nome di Alessandro VI. Cresce in un mondo di intrighi e di congiure. Bella e intelligente, Lucrezia sopravvive ai suoi 4 mariti e dimostra grande abilità nella gestione del potere.
La sua vita si confonde spesso con il mito: quello di una donna desiderata da molti, traditrice e tradita, simbolo della sua epoca.
Gli “astri”
Nettuno, in retrogradazione che manterrà sino a fine novembre, produrrà l’effetto di un calo di fantasia e una accentuata nebulosità di immagini e pensieri.
Col Sole in Cancro, Mercurio, in Capricorno, prosegue la sua retrogradazione che manterrà fino al 12 luglio rafforzando la fase di confusione di pensieri e idee.
Nel suo complesso, il quadro astrologico di giugno prosegue con quattro pianeti (Plutone, Venere, Giove e Saturno) stabili o in moto retrogrado nel segno in cui si trovano, rafforzando così i loro effetti. Questo accade in particolare per Venere, pianeta dell’amore, che si trova in Gemelli, e per Giove, in Capricorno. Marte è nel segno dei Pesci.
Come spunto di riflessione, oggi abbiamo scelto una frase di Seneca:
“La vita è come una commedia, non importa quanto è lunga, ma come
è recitata”.
Buona giornata a tutti!