Oggi è il 28 giugno 2020
Si festeggia l’onomastico di Attilio, Vincenza, e Ireneo.
Tanti cari auguri a tutti voi che portate questi nomi!
Accadde “oggi”
28 giugno 1946
(Fonte Rai)
L’Assemblea Costituente elegge Enrico De Nicola capo provvisorio dello Stato. L’elezione di De Nicola è il frutto di un lungo lavoro diplomatico fra i vertici dei principali partiti politici, ma lo stesso De Nicola ha numerosi dubbi sull’opportunità di accettare l’incarico. La carica provvisoria di De Nicola durerà fino al 31 dicembre 1947. Dal primo gennaio 1948 De Nicola diventa il primo Presidente della Repubblica Italiana.
Gli “astri”
Oggi Marte sarà in sestile a Saturno, un aspetto che promette maggiore logica e solidità agli impulsi dell’energia. Contemporaneamente, entrerà nel segno dell’Ariete, dando vita a ondate di forza ed energia davvero speciali.
Venere, in Gemelli, ha ripreso il moto diretto favorendo proposte e realizzazione di sogni e nuovi progetti.
Il Sole è in Cancro e Mercurio, in Capricorno, è retrogrado rafforzando così la fase di confusione di pensieri e idee.
Nel suo complesso, il quadro astrologico di giugno si avvia alla fine del mese con quattro pianeti (Plutone, Venere, Giove e Saturno) stabili o in moto retrogrado nel segno in cui si trovano, rafforzando così i loro effetti. Questo accade in particolare per Giove, in Capricorno.
Come spunto di riflessione, oggi abbiamo scelto una frase di Rabindranath Tagore:
“Possa io fare della mia vita qualcosa di semplice e diritto, come un flauto di canna che il Signore riempie di musica”.