Oggi è l’1 luglio 2020
Si festeggia l’onomastico di Aronne, Arsenio, Esterina e Preziosa.
Tanti cari auguri a tutti voi che portate questi nomi!
Accadde “oggi”
1 luglio 1991
(Fonte Rai)
Viene ufficialmente sciolto il Patto di Varsavia. I capi dei sei governi membri rimasti, Unione Sovietica, Cecoslovacchia, Romania, Bulgaria, Ungheria e Polonia, riuniti a Praga, sanciscono la fine dell’alleanza, nata nel 1955 a Varsavia, in contrapposizione alla NATO. Il patto di Varsavia non può sopravvivere ai radicali mutamenti verificatisi nell’Europa orientale alla fine degli anni Ottanta e alla riunificazione della Germania.
Gli “astri”
Il mese astrologico inizia oggi con la congiunzione tra Sole e Mercurio nel segno del Cancro che apporterà entusiasmo intelligente e la voglia di capire meglio ogni cosa. Pensieri e intuizioni saranno, inoltre, particolarmente originali.
Marte è nel segno dell’Ariete mentre Venere, in Gemelli, ha ripreso il moto diretto favorendo proposte e realizzazione di sogni e nuovi progetti.
Nel suo complesso, il quadro astrologico di luglio inizia con quattro pianeti (Plutone, Venere, Giove e Saturno) stabili o in moto retrogrado nel segno in cui si trovano, rafforzando così i loro effetti. Questo accade in particolare per Giove, in Capricorno.
Come spunto di riflessione, oggi abbiamo scelto una frase di Maya Angelou:
“La vita non si misura
attraverso il numero di respiri che facciamo, ma attraverso i momenti che ci
lasciano senza respiro”.
Buona giornata a tutti!