Oggi è il 12 luglio 2020
Si festeggia l’onomastico di Giasone e Fortunato.
Tanti cari auguri a tutti voi che portate questi nomi!
Accadde “oggi”
12 luglio 1928
(Fonte Rai)
Il rompighiaccio russo Krasin raggiunge i superstiti del dirigibile Italia, che il 25 maggio si è schiantato sui ghiacci del Polo Nord. La nave raccoglie all’alba due dei sopravvissuti al disastro della spedizione del comandante Umberto Nobile. Alle 20 dello stesso giorno viene avvistata “la tenda rossa” e poco dopo inizia l’operazione di salvataggio. Saranno necessari 49 giorni per trarre in salvo tutti i superstiti dell’equipaggio del dirigibile e alcuni soccorritori. Durante la fase delle ricerche moriranno in nove e tra questi il grande esploratore Roald Amundsen, disperso con il suo idrovolante Latham.
Gli “astri”
Oggi Mercurio tornerà a essere diretto, aiutandoci a capire e a comunicare meglio. Nelle stesse ore Sole e Nettuno saranno in trigono tra loro, esaltando la fantasia a scapito della logica.
Il Sole è in Cancro e Venere, in Gemelli e in moto diretto, favorisce proposte e realizzazioni di sogni e nuovi progetti.
Nel suo complesso, il quadro astrologico di luglio prosegue con quattro pianeti (Plutone, Venere, Giove e Saturno) stabili o in moto retrogrado nel segno in cui si trovano, rafforzando così i loro effetti. Questo accade in particolare per Giove e Saturno, in Capricorno. Marte è nel segno dell’Ariete.
Come spunto di riflessione, oggi abbiamo scelto una frase di Paul Bourget:
“Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si
finirà per pensare come si è vissuto”.
Buona giornata a tutti!