Oggi è il 14 luglio 2020
Si festeggia l’onomastico di Camillo.
Tanti cari auguri a tutti voi che portate questo nome!
Accadde “oggi”
14 luglio 1789
(Fonte Rai)
Parigi. Una folla che man mano si ingrossa si dirige verso la Bastiglia, carcere reale, ritenuta il simbolo della repressione. Dopo un iniziale accordo fra i manifestanti e il governatore della fortezza per evitare spargimento di sangue, una parte della folla riesce a introdursi nel cortile interno. Le guardie aprono il fuoco e per circa quattro ore si ingaggia una vera e propria battaglia. Alla fine della giornata si conteranno un centinaio di morti fra gli insorti che conquisteranno così la Bastiglia. È l’inizio della Rivoluzione Francese.
Gli “astri”
Oggi il Sole, in Cancro, compirà la prima di tre opposizioni consecutive. Opposto a Giove, segnala i difetti di un ottimismo fuori luogo e di una gestione del presente non sempre perfetta.
Mercurio tornato diretto,ci aiuta a capire e a comunicare meglio.
Venere, in Gemelli e in moto diretto, favorisce proposte e realizzazioni di sogni e nuovi progetti.
Nel suo complesso, il quadro astrologico di luglio prosegue con quattro pianeti (Plutone, Venere, Giove e Saturno) stabili o in moto retrogrado nel segno in cui si trovano, rafforzando così i loro effetti. Questo accade in particolare per Giove e Saturno, in Capricorno. Marte è nel segno dell’Ariete.
Come spunto di riflessione, oggi abbiamo scelto una frase di Elbert Hubbard:
“Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare”
Buona giornata a tutti!