Oggi è il 15 agosto 2020
Si festeggia l’onomastico di Assunta, Tarcisio, Napoleone e Arduino.
Tanti cari auguri a tutte voi che portate questi nomi!
Accadde “oggi”
15 agosto 1945
(Fonte Rai)
Il Giappone annuncia la resa dopo che gli Stati Uniti avevano sganciato due bombe atomiche il 6 e il 9 agosto su Hiroshima e Nagasaki. A leggere alla radio il messaggio è lo stesso imperatore Hirohito.
Il paese rimane occupato dalle forze statunitensi fino al 1952 e governato dal Comando Supremo delle Potenze Alleate, diretto dal generale Douglas MacArthur, che impone a Hirohito la rinuncia pubblica al suo carattere divino e il trasferimento del potere esecutivo a un primo ministro eletto dal parlamento.
Gli “astri”
Urano da oggi diventa retrogrado, smette cioè di funzionare e di raccontare la sua voglia di cambiamento, di novità. Meglio quindi non cercare di stravolgere tutto o di apparire troppo originali.
Venere in Cancro, spinge emozioni e affetti a ritrovare voglia di immaginare, di colorare un presente altrimenti troppo serio.
Mentre il Sole è in Leone, il quadro astrologico di agosto prosegue con tre pianeti (Plutone, Giove e Saturno) stabili o in moto retrogrado nel segno in cui si trovano, rafforzando così i loro effetti. Questo accade in particolare per Giove e Saturno, in Capricorno.
Come spunto di riflessione, oggi abbiamo scelto una frase di Bob Moawad:
“Il giorno più
bello della tua vita è quello in cui decidi che la tua vita è tua.
Nessuna scusa né giustificazioni. Nessuno a cui appoggiarsi, su cui contare o a
cui dare la colpa.
Il dono è tuo – è un viaggio incredibile e solo tu sei il responsabile della
sua qualità.
Questo è il giorno in cui la tua vita
comincia davvero!”
Buona giornata a tutti!