Oggi è il 2 settembre 2020
Si festeggia l’onomastico di Gianfranco e Ottaviano.
Tanti cari auguri a tutti voi che portate questi nomi!
Accadde “oggi”
2 settembre 1973
(Fonte Rai)
A Barcellona, sul circuito di Montjuich, il bergamasco Felice Gimondi diventa campione del mondo di ciclismo su strada. Alla partenza, il grande favorito è Eddy Merckx. Ma né lui né il suo compagno di squadra Freddy Maertens, battuto sul filo di lana all’arrivo, riescono a fermare Gimondi. Ciclista tattico e generoso, Gimondi viene ribattezzato da Brera “Felix de Mondi” e “Nuvola rossa”.
Gli “astri”
Tanti gli aspetti di oggi. Si andrà infatti dall’opposizione tra Venere e Giove – che potrebbe contrapporre i sentimenti migliori a blocchi e incapacità di espressione affettiva – al trigono tra Sole e Urano, qualcosa che renderà impulsiva e vivace l’energia del momento. Per concludere con la Luna Piena in Pesci, con un momento cioè che userà soprattutto l’intuito per capire.
Mentre il Sole è in Vergine, il quadro astrologico di settembre inizia con tre pianeti (Plutone, Giove e Saturno) stabili o in moto retrogrado nel segno in cui si trovano, rafforzando così i loro effetti. Questo accade in particolare per Giove e Saturno, in Capricorno.
Come spunto di riflessione, oggi abbiamo scelto una frase di Christopher Isherwood:
“La vita non è così male se hai un sacco di fortuna, un buon
fisico e non troppa immaginazione”.
Buona giornata a tutti!