Le squadre di calcio di maggior valore al mondo valgono oggi, in media, circa 2,3 miliardi di dollari, ovvero il 5,1% in più rispetto a un anno fa. I ricavi delle 30 squadre più importanti sono stati in media di 397 milioni di dollari, ovvero il 3% in più rispetto all’anno precedente. Ma il reddito operativo è stato in media di 36 milioni di dollari, con un aumento del 57% rispetto all’anno precedente.
Real Madrid
Il Real Madrid, con un valore d 6,6 miliardi di dollari, è in testa alla classifica per il terzo anno consecutivo e per l’ottava volta negli ultimi 11 anni. Il club spagnolo ha generato il maggior numero di entrate (873 milioni di dollari), alimentate dalle sue impareggiabili prestazioni sul campo.
Dal 2014, il Real Madrid ha vinto 14 titoli internazionali, tra cui cinque trofei di Champions League, quattro Supercoppe europee e quattro Coppe del Mondo per Club. La squadra potrà aggiungere un’altra Champions League al suo palmarès se riuscirà a battere il Borussia Dortmund nella finalissima in programma il 1° giugno prossimo allo stadio di Wembley.
Nonostante il suo valore, non è possibile investire nel Real Madrid, poiché la squadra è di proprietà di oltre 90.000 soci. È invece possibile acquistare azioni del Manchester United, che secondo Forbes vale 6,55 miliardi di dollari e occupa il secondo posto nella classifica di quest’anno.
A febbraio, Sir. Jim Ratcliffe ha acquistato il 27,7% del Manchester United a un valore aziendale di 6,5 miliardi di dollari, pagando 33 dollari per azione. Secondo il mercato azionario, tuttavia, la squadra vale solo 17 dollari per azione.
Si ritiene comunque che le azioni del Manchester United, probabilmente penalizzate sia dalla rabbia dei tifosi per la mancata cessione del controllo della squadra da parte della famiglia Glazer, sia dal deludente andamento della squadra in Premier League e dalla mancata partecipazione alla Champions League 2024/25, valgano quanto pagato da Ratcliffe.
È probabile che una vendita del controllo della squadra – simile a quella perseguita dallo sceicco Jassim con lo United l’anno scorso – avrebbe un prezzo ben superiore ai 33 dollari per azione.
Quale metodologia viene utilizzata?
I dati relativi ai ricavi e agli utili operativi elencati per le squadre europee si riferiscono alla stagione 2022-2023, convertiti in dollari statunitensi in base ai tassi di cambio medi di quella stagione (1 euro = 1,05 dollari, 1 sterlina = 1,21 dollari, 1 sterlina = 1,15 euro).
Per le squadre della Major League Soccer, i dati si riferiscono alla stagione 2023, come pubblicato nelle valutazioni annuali di Forbes sulle squadre della Mls nel febbraio 2024.
Le cifre dei ricavi riflettono i proventi che la squadra genera dalle trasmissioni televisive, dalle attività commerciali e dagli eventi del giorno della partita. I valori dei club sono valori d’impresa (capitale proprio più debito netto) e includono l’economia dello stadio della squadra (ma escludono il valore dell’immobile stesso), sulla base di transazioni comparabili.
Poiché il valore d’impresa è una metrica neutrale rispetto alla struttura del capitale, è possibile confrontare aziende (o, in questo caso, squadre di calcio) con diverse strutture di debito e di capitale.
Il reddito operativo è l’utile al lordo di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti, compravendita di giocatori e cessione dei diritti dei giocatori. L’indebitamento è costituito da prestiti fruttiferi con scadenza superiore a un anno (compreso il debito per lo stadio).
Il rapporto della Deloitte Football Money League come riferimento
I tassi di cambio utilizzati per convertire i valori delle squadre e il debito in dollari statunitensi per le squadre europee erano, al 6 maggio 2024: 1 euro = 1,08 dollari, 1 sterlina = 1,25 dollari, 1 sterlina = 1,17 euro.
Le fonti includono i rapporti e i documenti annuali delle squadre, i dirigenti, gli investitori dei club, i rapporti delle agenzie di rating e i banchieri sportivi. Per assicurarci che i numeri dei ricavi e delle spese indicati siano comparabili per ogni squadra, ci affidiamo al rapporto annuale della Deloitte Football Money League e a Swiss Ramble per verificare i dati.
I 30 club di calcio che valgono di più
1. Real Madrid
Liga spagnola
Valore: 6,6 miliardi di dollari
2. Manchester United
Premier League
Valore: 6,55 miliardi di dollari
3. Barcelona
Liga spagnola
Valore: 5,6 miliardi di dollari
4. Liverpool
Premier League
Valore: 5,37 miliardi di dollari
5. Manchester City
Premier League
Valore: 5,1 miliardi di dollari
6. Bayern Monaco
Bundesliga
Valore: 5 miliardi di dollari
7. Paris Saint- Germain
Ligue 1
valore: 4,4 miliardi di dollari
8. Tottenham Hotspur
Premier League
Valore: 3,2 miliardi di dollari
9. Chelsea
Premier League
Valore: 3,13 miliardi di dollari
10. Arsenal
Premier League
Valore: 2,6 miliardi di dollari
11. Juventus
Serie A
Valore: 2,05 miliardi di dollari
12. Borussia Dortmund
Bundesliga
Valore: 1,98 miliardi di dollari
13. Atletico Madrid
Liga
Valore: 1,6 miliardi di dollari
14. Milan
Serie A
Valore: 1,43 miliardi di dollari
15. Los Angeles Football Club
Mls
Valore: 1,2 miliardi di dollari
16. West Ham
Premier League
Valore: 1,1 miliardi di dollari
17. Inter Miami
Mls
Valore: 1,03 miliardi di dollari
18. Inter
Serie A
Valore: 1 miliardo di dollari
19. LA Galaxy
Mls
950 milioni di dollari
20. Atlanta United
Mls
Valore: 900 milioni di dollari
21. New York City
Mls
Valore: 850 milioni di dollari
22. Aston Villa
Premier League
Valore: 800 milioni di dollari
23. Newcastle
Premier League
Valore: 795 milioni di dollari
24. Fulham
Premier League
790 milioni di dollari
25. Seattle Sounders
Mls
Valore: 785 milioni di dollari
26. Crystal Palace
Premier League
Valore: 780 milioni di dollari
27. D.C. United
Mls
Valore: 775 milioni di dollari
28. Austin
Mls
Valore: 750 milioni di dollari
29. Brighton
Premier League
Valore: 730 milioni di dollari
30. Toronto
Mls
Valore: 725 milioni di dollari
(Fonte Forbes.com)