Ammettiamolo, pensare a un mondo senza Google fa un po’ strano, no? È come immaginare di svegliarsi e non trovare più il caffè la mattina. Google è lì, presente in mille modi nella nostra vita: quando cerchiamo una ricetta, quando guardiamo un video su YouTube, quando usiamo Maps per non perderci. È quasi un’estensione del nostro cervello, diciamocelo.
Però, se ci pensi un attimo, niente è per sempre, nemmeno i colossi più grandi. Ti ricordi di quando magari andava fortissimo un certo tipo di telefono o un social network che ora usano pochissimi? Il mondo della tecnologia corre veloce, le cose cambiano in fretta.
Diciamocelo chiaro: Google è potente, fortissimo. Il suo motore di ricerca è ancora il re indiscusso, e hanno talmente tanti servizi che è difficile anche solo elencarli tutti. Però, ultimamente, sento sempre più spesso parlare di alternative, di gente che magari preferisce motori di ricerca che li “tracciano” meno, o di come l’intelligenza artificiale potrebbe cambiare il nostro modo di cercare le cose online.
Un mondo senza Google? Mamma mia…
Prova a immaginarlo con me. Non potremmo più fare una ricerca veloce per toglierci un dubbio. Come troveremmo quel ristorantino di cui ci avevano parlato bene? E le mail? Gmail è così comodo! E YouTube, dove guarderemmo i tutorial o i video divertenti? Sembra quasi un film di fantascienza un mondo senza Google, non trovi?
Però, ecco il punto: la storia ci insegna che nessuno è invincibile. Pensa alle grandi aziende del passato che sembravano destinate a dominare per sempre, e poi magari sono state superate da qualcosa di nuovo.
Però, calma! Non facciamoci prendere dal panico.
Secondo me, la scomparsa totale di Google, così, da un giorno all’altro, è molto improbabile. Sono intelligenti, hanno un sacco di risorse e stanno investendo un sacco in cose nuove, come l’intelligenza artificiale. Non sono certo rimasti a guardare.
Piuttosto che sparire, secondo me Google cambierà. Magari emergeranno altri modi di trovare informazioni, magari i servizi si evolveranno. Forse vedremo più concorrenza, e questo alla fine potrebbe anche essere un bene per noi utenti.
Quindi, la risposta vera qual è?
Mah, chi lo sa davvero? Il futuro è sempre un po’ una sorpresa. Però, ecco la mia opinione “da chiacchiera tra amici”: non credo che Google sparirà completamente domani mattina. Penso piuttosto che vedremo un’evoluzione, un cambiamento. Il mondo del web è sempre in movimento, e anche i giganti devono adattarsi per sopravvivere.
Tu cosa ne pensi? Ti sembra una follia pensare a un futuro senza Google, o vedi qualche segnale che potrebbe farci dire addio al “re della ricerca”? Sono curioso di sentire la tua opinione!