Oggi è il 23 maggio 2020
Si festeggia l’onomastico di Desiderio e di Desiderata.
Tanti cari auguri a tutti voi che portate questi nomi!
Accadde “oggi”
23 maggio 1992
(Fonte Rai)
Nel tragitto da Punta Raisi a Palermo, all’altezza dello svincolo autostradale di Capaci, un ordigno di potenza inaudita travolge la Fiat Croma blindata su cui viaggia il giudice Giovanni Falcone e le due auto della scorta. Falcone è, insieme a Borsellino, il simbolo della lotta dello Stato alla mafia, esemplificata dal maxi-processo, che mette alla sbarra i più importanti boss di Cosa Nostra e termina il 16 dicembre 1987, con la condanna per 360 dei 475 imputati. Nell’esplosione, perdono la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti di scorta.
Giovanni Falcone, fra le altre iniiative, vuole introdurre le indagini patrimoniali e bancarie che consentano di seguire i percorsi del denaro sporco.
Gli “astri”
Il quadro astrologico di maggio prosegue con quattro pianeti (Plutone, Venere, Giove e Saturno) in moto retrogrado nel segno in cui si trovano, rafforzando così i loro effetti. Questo accade in particolare per Venere, pianeta dell’amore, che si trova in Gemelli e continua a favorire anche Leone, Bilancia e Acquario; e per Giove, in Capricorno, che lancia influssi positivi anche al Toro, segno nel quale si trova il Sole. Mercurio è in Gemelli mentre Marte è entrato nel segno dei Pesci.
Come spunto di riflessione, oggi abbiamo scelto un proverbio italiano:
“A rubar poco si
va in galera a rubar tanto si fa carriera”.
Buona giornata a tutti!