Oggi è il 5 luglio 2020
Si festeggia l’onomastico di Filomena.
Tanti cari auguri a tutte voi che portate questo nome!
Accadde “oggi”
5 luglio 1943
(Fonte Rai)
Seconda guerra mondiale, fronte orientale: inizia la battaglia di Kursk, il cui nome in codice è “operazione cittadella” il più grande scontro fra carri armati della storia. Le forze tedesche della Wehrmacht e l’Armata Rossa sovietica si affrontano nelle vicinanze della città russa. La battaglia si risolve con una decisiva e schiacciante vittoria delle forze sovietiche. I ritardi nelle decisioni militari dei tedeschi permettono infatti ai russi di potenziare sul terreno una fittissima rete di difese anti-carro che risulterà decisiva per le sorti della battaglia.
Gli “astri”
Eccoci giunti all’appuntamento mensile con la Luna Piena che stavolta si formerà in Capricorno favorendo giudizi e considerazioni che brilleranno per logica e per serietà.
Venere, in Gemelli, ha ripreso il moto diretto favorendo proposte e realizzazioni di sogni e nuovi progetti.
Nel suo complesso, il quadro astrologico di luglio prosegue con quattro pianeti (Plutone, Venere, Giove e Saturno) stabili o in moto retrogrado nel segno in cui si trovano, rafforzando così i loro effetti. Questo accade in particolare per Giove e Saturno, in Capricorno. Marte è nel segno dell’Ariete.
Come spunto di riflessione, oggi abbiamo scelto una frase diLogan Smith:
“Nella vita, ci sono due cose a cui mirare: la prima, ottenere
ciò che si desidera; e, subito dopo, goderselo. Solo i più saggi tra gli esseri
umani ottengono la seconda”.
Buona giornata a tutti!