Oggi è il 19 luglio 2020
Si festeggia l’onomastico di Giustina e di Mila.
Tanti cari auguri a tutte voi che portate questi nomi!
Accadde “oggi”
19 luglio 1985
(Fonte Rai)
Si rompono gli argini dei due bacini di decantazione della miniera di Prestavel, situati a monte dell’abitato di Stava, in Trentino. Una massa di fango e detriti di decine di migliaia di tonnellate si scarica sulle case sottostanti a una velocità di 90 chilometri l’ora, provocando la morte di 268 persone. Le indagini accertano che nei 24 anni intercorsi dalla costruzione del primo bacino i controlli sulla stabilità dell’impianto sono stati inesistenti.
Al processo, che si conclude nel 1992, vengono condannati per disastro colposo e omicidio colposo plurimo 10 imputati, fra i responsabili della costruzione e gestione del bacino superiore e tra quelli del distretto minerario della Provincia che avrebbero dovuto effettuare i controlli.
Gli “astri”
Col Sole in Cancro, Mercurio diretto,ci aiuta a capire e a comunicare meglio.
Venere, in Gemelli e in moto diretto, favorisce proposte e realizzazioni di sogni e nuovi progetti.
Nel suo complesso, il quadro astrologico di luglio prosegue con quattro pianeti (Plutone, Venere, Giove e Saturno) stabili o in moto retrogrado nel segno in cui si trovano, rafforzando così i loro effetti. Questo accade in particolare per Giove e Saturno, in Capricorno. Marte è nel segno dell’Ariete.
Come spunto di riflessione, oggi abbiamo scelto una frase di Richard Bach:
“Ecco il test per
scoprire se la tua missione sulla terra è finita. Se sei vivo, non lo è”.
Buona giornata a tutti!