Oggi è il 22 luglio 2020
Si festeggia l’onomastico di Magda, Maddalena e Menelao.
Tanti cari auguri a tutti voi che portate questi nomi!
Accadde “oggi”
22 luglio 1944
(Fonte Rai)
Termina la conferenza di Bretton Woods. Nella cittadina del New Hampshire, gli oltre quaranta paesi partecipanti mettono a punto il sistema che regolerà da allora in avanti le relazioni finanziarie e monetarie fra tutte le nazioni. In quell’occasione vengono istituiti la Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo, poi Banca mondiale, e il Fondo Monetario Internazionale. Il sistema messo a punto a Bretton Woods prevedeva inoltre tassi di cambio stabili, con l’oro considerato lo standard di riferimento. Il dollaro americano era la sola valuta convertibile in oro.
Gli “astri”
Oggi il Sole entrerà in Leone, segno che costituisce il suo domicilio. Mercurio e Urano, intanto, sono d’accordo nel suggerire di non esagerare mai con la fantasia, di non allontanarsi troppo dalla realtà.
Venere, in Gemelli e in moto diretto, favorisce proposte e realizzazioni di sogni e nuovi progetti.
Nel suo complesso, il quadro astrologico di luglio prosegue con quattro pianeti (Plutone, Venere, Giove e Saturno) stabili o in moto retrogrado nel segno in cui si trovano, rafforzando così i loro effetti. Questo accade in particolare per Giove e Saturno, in Capricorno. Marte è nel segno dell’Ariete.
Come spunto di riflessione, oggi abbiamo scelto una frase di Goethe:
“Qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare, incominciala! L’audacia ha in sé genio, potere e magia”.
Buona giornata a tutti!