Oggi è il 16 agosto 2020
Si festeggia l’onomastico di Serena, Petra e Rocco.
Tanti cari auguri a tutte voi che portate questi nomi!
Accadde “oggi”
16 agosto 1924
(Fonte Rai)
Viene ritrovato in un bosco nei pressi di Riano, il cadavere di Giacomo Matteotti, deputato e segretario del Partito Socialista Unitario, rapito e ucciso da elementi della Ceka fascista. Aggredito il 10 giugno mentre usciva di casa e caricato a forza su un’auto, viene ucciso a pugnalate e il cadavere seppellito in una fossa in località Quartarella, a pochi chilometri da Roma. Dieci giorni prima di venire ucciso, Matteotti aveva pronunciato in parlamento una durissima requisitoria contro le violenze fasciste.
Gli “astri”
Il Sole oggi sarà in trigono a Marte, un aspetto elettrizzante che potrebbe smuovere qualcosa. L’energia vitale del giorno sarà forte e tonica.
Urano, retrogrado, smette di funzionare e di raccontare la sua voglia di cambiamento, di novità. Meglio quindi non cercare di stravolgere tutto.
Venere in Cancro, spinge emozioni e affetti a ritrovare voglia di immaginare, di colorare un presente altrimenti troppo serio.
Mentre il Sole è in Leone, il quadro astrologico di agosto prosegue con tre pianeti (Plutone, Giove e Saturno) stabili o in moto retrogrado nel segno in cui si trovano, rafforzando così i loro effetti. Questo accade in particolare per Giove e Saturno, in Capricorno.
Come spunto di riflessione, oggi abbiamo scelto una frase di Oscar Wilde:
“Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto”.
Buona giornata a tutti!