Oggi è il 16 novembre 2020
Si festeggia l’onomastico di Carmelo e Carmine.
Tanti cari auguri a tutti voi che portate questi nomi!
Accadde “oggi”
16 novembre 1848
(Fonte Rai)
I romani assaltano il Quirinale, sede del Papa. La miccia della rivolta viene accesa il giorno prima con l’uccisione del primo ministro Pellegrino Rossi. Dopo l’assalto al Quirinale e l’uccisione di Monsignor Palma, segretario del Papa, Pio IX fugge a Gaeta nella notte fra il 24 e 25 novembre 1848. Con il crollo del potere pontificio, il 9 febbraio 1849, il popolo romano proclama la repubblica, chiamando a dirigerla un triunvirato composto da Mazzini, Armellini e Saffi. La Repubblica romana cadrà il 4 luglio 1849 sotto i colpi delle truppe francesi inviate a Roma da Luigi Napoleone.
Gli “astri”
Oggi Giove e Venere saranno in quadratura e racconteranno di una grazia che ha bisogno di leggerezza e spontaneità, che non necessita di troppi programmi.
Nel suo complesso, il quadro astrologico di novembre prosegue con tre pianeti (Plutone, Giove e Saturno) stabili o in moto retrogrado nel segno in cui si trovano, rafforzando così i loro effetti. Questo accade in particolare per Giove e Saturno, in Capricorno.
Come spunto di riflessione, oggi abbiamo scelto una frase di Anaïs Nin:
“Ho fatto indietreggiare la morte a furia di vivere, soffrire,
sbagliare, rischiare, dare e perder”.
Buona giornata a tutti!